Viaggiando oltre il perimetro dell'immagine. Ediz. illustrata

Riferimento: 9788842226345

Editore: Allemandi
Autore: Bruni L. (cur.)
Collana: Varia
In commercio dal: 20 Giugno 2024
Pagine: 80 p., Libro in brossura
EAN: 9788842226345
18,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.

Descrizione

Viaggiando oltre il perimetro dell'immagine è una mostra che non punta solo a valorizzare lo straordinario lavoro di cinque artisti - Corrado Bonomi, Gianni Cella, Piero Gilardi, Plumcake e Aldo Spoldi - per la loro capacità di anticipare temi centrali della alienazione dell'individuo al tempo della sistematizzazione della comunicazione capitalizzata di massa. Viaggiando oltre il perimetro dell'immagine piuttosto, per non vivere esclusivamente in una dimensione teorica slegata dai problemi della nostra realtà post-internet, prende forma per mezzo di un dialogo proficuo con le sale fortemente caratterizzate di Palazzo Saluzzo Paesana di Torino del primo '700. Il risultato - documentato in questo catalogo - ha portato alla definizione non semplicemente di una collettiva tradizionale, bensì a sette mostre site specific, nate dall'esigenza di far convivere e far parlare opere di medium e anni differenti realizzate dallo medesimo artista nel corso della sua lunga carriera. Questo è sembrato l'unico modo per non ingabbiare ed etichettare, bensì per far emergere le molteplici sfumature delle ricerche di Bonomi, Cella, Gilardi, Plumcake e Spoldi. Sfumature che sono dovute proprio dalla loro scelta di relazionarsi con spirito critico e pungente ai cambiamenti della loro contemporaneità, dal '68 ad oggi. Conseguentemente si è scelto di evidenziare che le singole opere sono sempre state concepite al pari di interventi di tipo ambientale, ovvero in dialogo/risposta al contenitore che li ospita. Scelta che ha portato a rendere evidente la volontà di questi artisti di estendere il perimetro dell'opera a tutto l'ambiente in cui essa viene inserita - uscendo dalla cornice/basamento - per coinvolge direttamente lo spettatore nel prendere parte ai principi interpretativi utilizzati per giudicare non solo l'arte, ma in generale la società di cui fa parte.