Scrivere agli altri, scrivere di sé, scrivere per sé. Niccolò Tommaseo e i generi epistolografia, autobiografia, diario

Riferimento: 9788836132164

Editore: Edizioni dell'Orso
Collana: Filologia e letterature italiane. Studi e testi
In commercio dal: 2021
Pagine: 248 p., Libro in brossura
EAN: 9788836132164
25,00 €
Quantità
Non disponibile

In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.

Descrizione

'Niccolò Tommaseo fu un originale interprete dell'epistolografia, dell'autobiografia, delle memorie, del diario, generi differenti per statuto e struttura narrativa, ma dai confini tra loro spesso fluidi. Formidabile e prolifico epistolografo, dalla penna frequentemente scoppiettante e briosa, ebbe rapporti con numerosissimi protagonisti della vita culturale e civile del suo tempo. Del pari, si dimostrò uno straordinario scrittore in prima persona singolare pure nelle varie declinazioni della prosa autobiografico-memorialistica e diaristica. E la sua scrittura riguardante l'io e il sé già presenta molti tratti della moderna incerta configurazione d'identità tanto dell'io che scrive quanto del sé che è scritto. Insomma, l'io e il sé sono protagonisti assoluti nella produzione di Tommaseo. Lo sono nelle lettere, ov'egli si concede a sfoghi, confessioni, giudizi umorali, in chiave egocentrica e centripeta. Lo sono negli scritti memorialistici, autobiografici, diaristici, volti a edificare consapevolmente una propria immagine per i posteri: di costruire un (...)'.