Raffaello. L'opera completa. Dipinti, affreschi, arazzi, architettura. Ediz. illustrata

Riferimento: 9783836557054

Editore: Taschen
Autore: Rohlmann Michael, Zöllner Frank, Gaertringen Rudolf Hiller, Satzinger Georg
In commercio dal: 25 Gennaio 2023
Pagine: 720 p., Libro rilegato
EAN: 9783836557054
150,00 €
Quantità
Non disponibile

  In caso di disponibilità non immediata, i giorni indicati fanno riferimento

al tempo che si dovrà attendere prima che il prodotto venga spedito.

Descrizione

Raffaello (1483-1520), è ritenuto, con Michelangelo e Leonardo, il più importante artista del Rinascimento. Nella sua breve vita realizzò un centinaio di dipinti e numerose pitture murali tra cui ben nove serie di affreschi, spaziando fra una molteplicità di motivi e soggetti diversi: dalla sensuale bellezza femminile ai miti antichi, dai ritratti ai cicli storici e alle scene bibliche. Creò pale d'altare e arazzi per la Cappella Sistina e diresse la Fabbrica di San Pietro. La sua Madonna Sistina è uno dei dipinti religiosi più riprodotti di tutti i tempi. Raffaello era animato da un infinito desiderio di apprendere: nessuna stasi, nessuna ripetizione di modelli tradizionali, bensì il continuo progredire di una fantasia inesauribile. Seppe trasformare il tema centrale della sua arte, l'ineffabile esperienza della Grazia divina, in concreta realtà pittorica. Fu anzitutto l'opera della maturità a Roma, in particolare gli affreschi nel Palazzo Apostolico, ad assicurargli un posto nella storia dell'arte. Già in vita, Raffaello fu celebrato come l'artista più moderno del tempo e, la sua maestria aprì la strada al Manierismo e al Barocco. La presente edizione è la più esaustiva che gli sono state dedicate finora. Il volume comprende 112 dipinti, tutti gli affreschi, i progetti architettonici e gli arazzi, riprodotti per intero e in dettaglio nelle splendide fotografie realizzate appositamente per questa pubblicazione, nonché il catalogo delle opere dell'artista. Un team di esperti illustra introduce il lettore anche all'affascinante rapporto tra arte e potere nel Rinascimento.